Descrizione
Il museo attivo dal  2007 ha l’intento di far conoscere la cultura…
Strategia Museale
Servizi culturali - Offerta didattica - Visite guidate La sede. L’idea di…
Mostre
    SINGOLE MOSTRE Naufragio (Futuro), mostra fotografica di Patrizia Zelano, allestimento a…
Contatti
Direzione scientifica: Maria Lucia De Nicolò (Università di Bologna), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Durante tutto…

Offerta Didattica

 
Il progetto educativo offerto alle scuole di ogni ordine e grado propone una serie di tematiche su cui impostare gli appuntamenti al museo, durante i quali gli operatori preposti, anche con l’ausilio di materiale audio video, con lezioni e/o seminari, si prestano a soddisfare gli interessi e le curiosità dei partecipanti (scuole di ogni ordine e grado, studenti universitari, studiosi, appassionati, pubblico generico).
Fra gli argomenti proposti figurano  ‘il mondo dei pescatori (usi, costumi, tradizioni)’; ‘aspetti  del lavoro sulle barche, lungo il litorale e al porto’;  ‘le barche: tipi navali della tradizione e tecniche di costruzione’; ‘le stagioni della pesca’;  ‘luoghi e tecniche di pesca’; ‘il rancio di bordo e la cucina popolare’; ‘i giorni della festa, riti e giochi’;  ‘la religiosità e gli atti di devozione’; ‘superstizioni’; ‘proverbi’. Favole e leggende marinare rappresentano il tema cardine del servizio offerto dal museo per l’intrattenimento e la didattica riservati alle scuole materne e alle prime due classi delle elementari. La partecipazione è gratuita. Gli argomenti possono essere preventivamente concordati dagli insegnanti con gli operatori del museo per una migliore organizzazione del progetto educativo che può proseguire anche a scuola con l’elaborazione da parte degli studenti, delle informazioni ricevute. Il museo mette a disposizione degli insegnanti dispense e pubblicazioni inerenti il tema affrontato per l’elaborazione del lavoro in classe.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INCONTRI DIDATTICI

 

 Il canto del mare

 

Parco di Villa Molaroni   Domenica 5 agosto. Domenica 9 e 30 2018 settembre ore 17.30-19.00


Ittico artlabè associazione culturale, è nata in seno al Centro Arti Visive Pescheria, progettando per anni attività educative per scuole e famiglie legate all’immaginario delle mostre d’arte contemporanea. Il plancton di cui si nutre è l’arte in tutte le sue forme, che trasforma in idee per crescere a tutte le età. Ora approda al Museo della Marineria, per pescare nuove storie, onda su onda.
Un’opportunità per conoscere il patrimonio culturale di Pesaro mediante un’esperienza educativa-artistica, sperimentando alcune tecniche pittoriche per ampliare le proprie possibilità espressive. Tre incontri nel Parco/Laboratorio del Museo della Marineria di Pesaro (5 agosto, 9 e 30 settembre)
Verra poi allestita al Museo della Marineria una mostra con le opere di tutti i partecipanti.

Il mare, luogo di scambio, di civiltà, di lingue, di culture, di arti, di etnie, per molti artisti è motore per una ricerca poetica.Il mare è un tema frequente in pittura. Riflette i colori del cielo, che possono anche cambiare in relazione alle caratteristiche ed alla profondità del fondale, arricchendosi di mutevoli riflessi determinati dal continuo movimento delle onde.
Il paesaggio diventa così “uno stato d’animo“, un riflesso non soltanto di ciò che l’artista percepisce con gli occhi, ma soprattutto uno specchio dei sentimenti che prova e delle emozioni che suscita.
Nell’immaginario infantile il mare viene spesso rappresentato con linee (linea dell’orizzonte, linee ondulate, etc). Tale immaginario è catturato nell’opera di Nicola De Maria, “Il Canto del Mare”, dal quale trae titolo il percorso.
Linee e colore, attraverso tecniche pittoriche inconsuete, guideranno alla scoperta delle sfumature del mare e del suo movimento.
In questo nuovo progetto Ittico ARTLAB approda al Museo della Marineria con differenti percorsi per porre un focus sia sui contenuti del museo (immagini, storie, oggetti della cultura materiale), sia sulla forma e caratteri decorativi della villa liberty che lo ospita. Un luogo (il mare, la villa), un’epoca (il ‘900) da riscoprire e reinterpretare in un’esperienza didattica, artistica e ludica insieme.

   
     Obiettivi

  •  Vivere come parte integrante della propria quotidianità, socialità ed esperienza di crescita contesti educativi come il Museo.
  •  Avvicinarsi ai beni artistici e naturali del proprio territorio mediante l’esperienza dell’arte partendo da un approccio informale e ludico.
  •  Sperimentare nuovi modi di vedere e interpretare la realtà
  •  Innescare processi associativi fra le varie sfere sensoriali in modo da elaborare nuovi codici di espressione personale
  •  Aprire molteplici direzioni di senso che partono dalpatrimonio per stimolare conoscenze, abilità e l’abitudine alla fruizione consapevole.
  •  Far sperimentare tecniche pittoriche inedite per stimolare la fantasia attraverso lo stupore e la meraviglia.
  •  Favorire l’apprendimento di una o più tecniche pittoriche


Programma agosto-settembre 2018
a cura di Luana Colocci e Patrizia Magnani (ITTICO ARTLAB)
Un percorso educativo alla scoperta dell’immaginario del mare. Tre appuntamenti per bambini dai 5 anni tra narrazioni, laboratori e momenti di gioco

 

Domenica 5 agosto ore 17.30 - 19.00
Onde di Carta

Letture ispirate al silent book L’onda di Suzi Lee
Visita animata al Museo
Laboratorio collettivo La linea del mare

 

 

Domenica 9 Settembre ore 17.30 - 19.00
D’acqua e di altre meraviglie

Brainstorming tra acqua, pesci, simboli e materiali
Tour al Museo
Laboratorio collettivo Le forme dell’acqua con l’affascinante tecnica della pittura sull’acqua

 

 

Domenica 30 settembre ore 17.30 - 19.00
La casa nel mare

Guida all’osservazione di Villa Molaroni e del parco alla scoperta dello stile Liberty
Azione collettiva di pittura con la tecnica dell’acquerello
Pesca miracolosa (momento ludico )

 

 

Per info e prenotazioni chiamare Ittico ARTLAB (Luana) 329 7236551 
La quota di iscrizione contempla anche  l’assegnazione dei materiali pittorici ad ogni  bambino: euro 8

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Incontri culturali ed escursioni in mare

 
Gli incontri culturali durante i mesi estivi, nel tardo pomeriggio e in serata, con partenza dal porto di Pesaro, si spostano sul mare con escursioni e conferenze tematiche a bordo della motonave Queen Elisabeth, in navigazione di cabotaggio lungo le coste dei monti di Focara, con scali a Gabicce e a Baia Vallugola per aperitivi e assaggi di prodotti ittici preparati a bordo dall’equipaggio.

 

 
Ultima modifica il Giovedì, 09 Settembre 2021 12:05
MUSEO DELLA MARINERIA WASHINGTON PATRIGNANI PESARO
Informazioni, richieste, prenotazioni
Segreteria: tel.0721-35588;fax 0721-35588;e.mail:museomarineria@comune.pesaro.pu