MORFOLOGIA Subacquea
MORPHOLOGIE SOUS-MARINE
UNDERWATER MORPHOLOGY
di Paola Tassetti
Immersioni parziali del corpo anatomico, esplorazioni archeologiche vegetali, equipaggio animale della nuova specie
Mostra personale di Paola Tassetti
inaugurazione sabato 7 giugno ore 18.30
Museo della Marineria Washington Patrignani Pesaro
7 Giugno / 28 Settembre 2025
Paola Tassetti ricerca una nuova realtà in movimento, un nuovo umanesimo, i suoi disegni di Anatomia Vegetale ricercano e contemplano una “mezcla biologica” in cui piante, animali e uomini convivono in un tutt’uno. Appare indispensabile all’artista il recupero del passato, scrigno di antichi saperi, di miti e di riti che permettano di percorrere con più consapevolezza le strade del futuro verso l’evoluzione.
Paola Tassetti prende le mosse dai pionieristici studi di medicina di Andrea Vesàlio, dalle sue straordinarie tavole anatomiche, realizzate a Venezia dagli artisti della scuola di Tiziano Vecellio. Nascono così le ANATOMIE VEGETALI, le Psicogeografie, tavole anatomiche e composite installazioni di frammenti e reperti che raccontano spaccati di metamorfosi fiorite sia sulle tele che nelle installazioni. Opere che danno spazio ad una visione del mondo che ricostruisce l’antico potente nesso tra microcosmo e macrocosmo, tra l’uomo e la natura, l’arte e la scienza. In questa mostra porterà nuovi studi di MORFOLOGIA SUBACQUEA riguardanti il mondo sotterraneo del mare, rimescolando le scienze naturali, le energie relative ai contesti attraversati e la metafisica di un nuovo equipaggio che abiterà il mondo marino.



Paola Tassetti (bio)
Studia arte, si laurea in architettura e successivamente si specializza nella ricerca del paesaggio italiano. Continua la sua formazione artistica a Kyoto presso lo studio Tomohiro Hata Architect and Associates e a Londra allo Uncommon Studio Creative. La sua attività multidisciplinare sperimenta i terreni di confine tra diverse discipline: biologia, botanica, tassonomia, anatomia, archeologia, antropologia, sociologia, psicologia e architettura.
Contempera l’interesse per il paesaggio con la ricerca sull’anatomia umana con cui alimenta la sua espressione creativa fatta di diari, disegni, installazioni site specific, pitture surreali, collage digitali, arte digitale, pittura materica, serigrafia, raccolte tassonomiche, installazioni seriali e performance dove il corpo diventa veicolo di sperimentazione e terreno di scambio tra l’interiorità e la realtà.
